Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Tassi cessione del quinto pensionati INPS 2024


Tassi di interesse cessione del quinto pensionati INPS al secondo trimestre 2024


NB: la pagina, come da titolo, contiene la tabella dei tassi di una cessione del quinto a pensionati in convenzione INPS aggiornata al secondo trimestre 2024 ma non solo: come vedremo, alcuni tassi riguardano anche gli stipendiati dipendenti ancora in forza lavoro.
Prima di visionarla, se volete, potete leggare alcune informazioni che riguardono i modi di applicare i tassi di una cessione del quinto INPS e non solo questa...
Che Tasso hanno i prestiti INPS? A differenza di tutti gli altri prestiti personali (vedi prestiti personali a 15 anni e banche che li erogano) erogati da banche, finanziarie e mediatori del credito (broker, agenti, ecc.), i finanziamenti erogati dall'Inps, da intendersi quelli per pura liquidità (erogazione di denaro contante) quindi la cessione del quinto, ma pure il prestito delega e la terza trattenuta(cfr. prestito delega e terza trattenuta in busta paga), sia direttamente che a mezzo istituti convenzionati, hanno un sistema particolare per individuare quale tasso dovrà essere applicato ad un determinato contratto in modo tale che avremo sempre una cessione del quinto, ma alla quale verranno applicati tassi differenti.
A questo punto, possiamo affermare che l'applicazione dei tassi di una cessione del quinto INPS è divisa in 3 (tre) modalità differenti: 1) tutti i pensionati in convenzione INPS fino a 79 anni; 2) tutte le cessioni del quinto a stipendiati con tassi in convenzione inps (o altri enti previdenziali ma sempre convenzionati); 3) pensionati oltre 79 anni di età e tutte le altre cessioni degli stipendi che NON siano convenzionati INPS (nè con altri enti previdenziali, qualunque siano). Analizziamo brevemente i tre predetti punti prima di passare all'annunciata tabella dei tassi in convenzione INPS in caso di cessione della pensione.

1) Tassi di interesse cessione del quinto pensione di cui all'art. 10 della convenzione: riguarda tutte le cessioni delle pensioni erogate dall'INPS che dagli istituti di credito aderenti alla predetta convenzione INPS. Come sarà possibile notare dalla sottostante tabella, i Taeg massimi che potranno essere applicati alla singola cessione variano sia in base al fatto che la cessione sia inferiore o superiore alle 15 mila euro, sia, soprattutto, all'età del pensionato in base al seguente schema: maggiore è l'età del pensionato, più alto sarà il tasso di interesse applicato. La ratio di questo modo di applicare i tassi ancorandoli all'età dei pensionati è ben descritta ed esaminata su tassi cessione del quinto inps per pensionati cui rinviamo chi eventualmente volesse approfondire questa tematica. Segue la tabella.

Tassi di interesse nuova convenzione inps cessione del quinto pensione
Taeg massimo cessione del quinto applicabile al secondo trimestre 2024


Età del pensionatoCessione fino a 15000 €Cessione oltre 15000 €
Fino a 59 anni >9,89%7,94%
Da 60 a 64 anni >10,69%8,74%
Da 65 a 69 anni >11,49%9,54%
Da 70 a 74 anni >12,19%10,24%
Da 75 a 79 anni >12,99%11,04%
Oltre di 79 anni* >21,0500%16,2000%

* Per la nota all'asterisco rosso vedere più avanti...

2) Tassi di interesse cessione del quinto dello stipendio in convenzione: riguardano qualsiasi cessione del quinto delle stipendio, ma anche del doppio quinto (o prestito delega) nonchè di una eventuale terza trattenuta. A differenza dei pensionati INPS, le cessioni dello stipendio "guardano" alla singola convenzione che una determinata categoria di lavoratori può "strappare", ottenere dall'ente erogante (banche, INPS, etc.) circa i tassi di interesse e/o altre condizioni. Per esempio, la Guardia di Finanza o i Carabinieri attraverso la loro singola convenzione potrebbero ottenere dei tassi migliori rispetto una convenzione che riguarda il MIUR o NoiPA, etc.
3) Pensionati oltre 79 anni di età + altre cessioni degli stipendi NON convenzionati: riguarda tutti i pensionati ultraottantenni (cfr. prestiti a pensionati anche oltre 90 anni), i quali non possono cedere la loro pensione nonchè tutti quei soggetti, pensionati e stipendiati, che possono cedere il quinto ma che, per un motivo od altro, non hanno una convenzione o cedono al di fuori di una convenzione. Ebbene, per tutti questi soggetti si applicano i normali tassi di mercato.
NB: a questo è riferibile quel asterisco rosso (*) riportato nella superiore tabella laddove indica, nel caso dei pensionati oltre i 79 anni, proprio gli stessi tassi riferiti a quelli anti-usura in generale, come riscontrabile su tabella tassi anti usura alla voce "Prestito con cessione del quinto". Correlate: cessione del quinto a 15 anni (anzi 16 anni)



Tassi cessione del quinto Inps