Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Calcolo prestito condominio


Calcolo mutuo condominiale chirografario e prestito ipotecario condominio 2024


Calcolo prestito condominio: come farlo correttamente? Per calcolare in modo appropriato un finanziamento condominiale abbiamo elaborato un'app il cui modulo trovasi in fondo all'articolo la quale app, unitamente alle presenti informazioni, permetterà ad un condomino (proprietario od inquilino) oppure ad un amministratore condominiale di conoscere la rata che andrà pagata laddove l'assemblea condominiale deliberi o delibererà in tal senso.
Come funziona un prestito condominiale? La richiesta di un finanziamento condominiale, previamente autorizzata dall'assemblea del condominio, è sostanzialmente diretta a due forme di finanziamento: una standard in quanto rappresenta la stragrande maggioranza delle richieste, l'altra più rara, in quanto più gravosa circa i "rischi" che comporta in capo a tutti i condomini. Vediamo di cosa parliamo. La forma che abbiamo citato come standard è il mutuo condominiale chirografario. Attenzione! Non lasciamoci furviare dall'aggettivo mutuo ma piuttosto concentriamoci sul termine chirografario: in sostanza, malgrado la dicitura de mutuo condominiale chirografario il prestito o finanziamento condominiale chirografario è a tutti gli effetti un prestito personale, cosa, questa, ben comprensibile se confontiamo il tasso di interesse il quale è praticamente quasi identico, laddove per "quasi identico" intendiamo che il chirografario è mediamente un poco più elevato di quello personale (vedi prestiti personali a 15 anni). Passiamo all'atro tipo, quello più raro.


Prestito ipotecario condominiale: anche in questo caso l'aggettivo ipotecario "parla" da solo. Trattasi di un finanziamento condominiale assistito da ipoteca su beni immobili laddove, trattandosi di un condominio, sarebbe da iscrivere su dei beni immobili condominiali quindi comuni a tutti i condomini, per esempio, potrebbe essere una terrazza condominiale, un pargheggio, etc. L'iscrizione ipotecaria, che rappresentante una maggiore garanzia per la banca, comporta che il tasso di interesse di un prestito ipotecario per condominio, è quasi simile a quello di un mutuo fondiario per acquistare un'abitazione principale (vedi prestito liquidità con ipoteca sulla casa). Quello che distingue in definitiva i due tipi di finanziamento condominiale è che in quello chirografario manca l'iscrizione ipotecaria, presente invece nel prestito ipotecario condominiale. Questa differenza (con o senza ipoteca), venendo al punto, giustifica la differente maggioranza prevista nella delibera assembleare, come vedremo.
Finanziamento condominio: che maggioranza è richiesta? Distinguiamo le due ipotesi. Mutuo condominiale chirografario: è richiesta la maggioranza qualificata dei due terzi dei condomini (2/3) espressa in millesimi; Prestito ipotecario condominio: è richiesta invece una delibera che rappresenti la piena unanimità, stante l'ipoteca che verrebbe iscritta in un bene immobile condominiale ed i rischi che ne derivano in caso di mancato pagamento delle rate. Per approfondire, queste regole previste dal codice civile, consigliamo calcolo mutuo condominiale chirografario o ipotecario. Vediamo ora le specifiche dell'applicazione.


Calcolo mutuo condominiale o ipotecario: come effettuarlo al meglio? E' molto semplice. Come importo dovrebbe essere indicato quello deliberato dall'assemblea condominiale oppure, sebbene non ancora deliberato, deciso da qualche condomino o dall'aministratore e che grazie all'app potra indicare l'importo e la rata all'assemblea a mo' di preventivo indicativo. Calcolo che tralaltro potrà essere fatto direttamente in sede di votazione, quindi durante l'assemblea. NB: l'app, per la serie non si sa mai, permette di calcolare un rimborso fino a 15 anni, tuttavia è bene che l'Utente sappia che difficilmente, almeno fino a questo 2024, tutte le banche che propongono un prestito condominiale, superano i 10 anni di rimborso. Tenetene conto per quantificare la singola rata. Poi, che tasso tan indicheremo? L'indicazione del Tan annuale dipende dal tipo di finanziamento condominiale che si vuole simulare: per calcolare il chirografario condominiale andrà digitato un tasso che, al corrente 2024, varia da un 10% ad un 12%, mentre per effettuare il calcolo di quello ipotecario indicheremo un Tan che, sempre al 2024, va dal 4% ad un 5%. NB: consigliamo di effettuare un duplice calcolo al fine di rendersi conto della differenza di rata tra il calcolo del mutuo condominiale chirografario e quello di un prestito ipotecario per condominio.
Correlate: prestiti durata 20 anni o prestito a 240 mesi



Calcolo mutuo condominiale chirografario + prestito ipotecario condominio

NEW: calcolo nuova rata per consolidamento debiti + liquidità aggiuntiva

Importo del prestito condominiale:

Periodo di anni per rimborsarlo:

Scadenza della singola rata:

Tasso di interesse Tan annuo:




Calcolo prestito condominio