Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Prestito onore lavoro autonomo online - requisiti e modulistica


Prestito onore lavoro autonomo on line - requisiti e modulistica del lavoro autonomo ex prestito d'onore 2024


Cos'è e come funziona il prestito d'onore per lavoro autonomo ? Questo tipo di prestito d'onore è in assoluto quello più richiesto tra i tre diversi tipi di finaniamento. Seppur brevemente, dobbiamo dire che tutte e 3 le tipologie di prestiti d'onore hanno alcune caratteristiche assolutamente comuni tra loro le quali vengono riassunte come: 1) avere la maggiore età alla data di presentazione della domanda; 2) essere non occupato sempre nel momento in cui è avanzata la richiesta; 3) infine essere residente in determinato territorio regionale da almeno sei mesi. Sebbene con piccole sfumature, quelli su citati sono i requisiti del prestito d'onore, essenziali e concorrenti, mancando uno dei quali non è possibile richiedere il prestito d'onore per iniziare una qualsiasi attività di lavoro autonomo.

Questo tipo di prestiti sono rivolti essenzialmente a chi intende esercitare l'attività lavorativa in forma di ditta individuale, tipico l'es. del prestito d'onore per avvocati dove il prestito del giovane avvocato è volto all'apertura di uno studio legale. Comunque, l'attività è diretta in genere verso il commercio e/o produzione di servizi e/o beni con esclusione del campo della agricoltura e della pesca. Riguardo al quantum dei contributi erogati col prestito d'onore x lavoro autonomo come è noto questi non possono superare i 25850 euro (equivalenti ai vecchi 50 milioni di lire) iva esclusa. Una parte della predetta somma dovrà essere restituita in 5 anni con un mutuo a tasso agevolato, l'altra parte è invece un vero e proprio prestito d'onore a fondo perduto sempre che l'attività si protragga per almeno un quinquennio.

Circa i soggetti che possono avanzare richiesta, le pratiche gestite da invitalia non distinguono tra prestito d'onore per le donne e quello per uomini. Precisiamo ciò per distinguere la tipologia de qua da quella prevista esclusivamente per la donna cioè l'imprenditoria femminile che è ancora un'altro prestito d'onore in capo alle donne e solo a queste. L'altro criterio per avere accesso al finanziamento d'onore è quello territoriale: solo chi è residente in certe regioni ha diritto al finanziamento, anche se come abbiamo già precisato oramai ogni regione è attrezzata per erogare prestiti d'onore ai propri cittadini. La norma in questione si riferisce alle zone economicamente depresse dell'Italia: al meridione per eccellenza. Citiamo alcune regioni tra cui anzitutto le isole: le più alte richieste degli ultimi riguardano il prestito d'onore in Sardegna ed in Sicilia con massicce domande provenienti dalle città di Palermo e Catania per il prestito onore della Sicilia e Cagliari per quello della Sardegna in genere. Segue in graduatoria la Campania con la maggior parte delle richieste dalla città di Napoli ma oltre a Napoli provengono un pò da tutta la Campania come Caserta e Salerno. Quindi, il prestito d'onore regionale di Sicilia, Sardegna e Campania stà ai vertici delle graduatorie con particolare picco nelle aree di Napoli Cagliari Catania e Palermo etc. Segue il prestito d'onore della Calabria e Puglia dove sono aumentate le domande ed il trend sarà simile per le località di Bari e Reggio Calabria. Anche il prestito d'onore della Calabria e Puglia è all'apice delle graduatorie anche se dietro a Campania Sardegna e Sicilia.
Aggiornamento 2024: anche durante l'inizio di quest'anno (2024), Invitalia NON ha ancora sboccato le domande relative a questo tipo di iniziativa, anzi, si ha il sentore che, a prescindere da un avviso ufficiale (mai pervenuto), il prestito d'onore sia stato sostituito con un altro finanziamento noto come on nuove imprese a tasso zero. Per apprendere maggiori informazioni su questo, visitate requisiti di on oltre nuove imprese a tasso zero 2024.
Correlate: prestito fiduciario anche ad honorem per studenti universitari


Ora veniamo alla modulistica sul lavoro autonomo e altri link:
A) Per avere informazioni generali su tutti i tipi di finanziamento d'onore: Info generali sul prestito d'onore
B) Modulistica lavoro autonomo: Modulo prestito d'onore lavoro autonomo
C) Guida per compilare la domanda di lavoro autonomo su: Guida alla compilazione della domanda
D) Documenti da allegare alla modulistica di lavoro autonomo su: Documenti da allegare alla domanda
E) Modulo di calcolo .xls dei contributi di lavoro autonomo su: Foglio di calcolo dei contributi lavoro autonomo
F) Altri moduli: requisiti prestito d'onore autonomo + download moduli by SocialFin.it
> Seguono le altre 2 forme di prestito d'onore consultabili online ovvero il prestito d'onore per microimpresa e il prestito d'onore franchising



Prestito d'onore lavoro autonomo