Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Calcolo interessi mutuo con preammortamento excel


App di calcolo interessi mutuo con preammortamento + foglio excel calcolo interessi mutuo xls


Come calcolare gli interessi passivi di un mutuo e quelli di preammortamento? Proprio a queste finalità aspira la nostra app di calcolo interessi mutuo con preammortamento! Un software come questo lo possiamo definire come 2 apps fuse in una! Già, perchè di norma usiamo un'app per il calcolo degli interessi passivi ed una per quella degli interessi di preammortamento. Tuttavia, se abbiamo fuso le predette applicazioni in una sola c'è un motivo il quale è riscontrabile sulle differenti modalità con le quali si pagano gli interessi di preammortamento di un mutuo. Allora, che fa l'app che calcola gli interessi del mutuo + il preammortamento? Beh, dirà qualcuno, calcola sia tutti gli interessi passivi che quelli di preammortamento. E' vero! Ma lo fa in modo particolare, in modo tale da contabilizzare le diverse forme attaverso le quali di debbono pagare gli interessi di preammortamento. Anche per questo motivo, oltre agli interessi, l'app determinerà la rata tralaltro in base alla scadenza periodica scelta dall'Utente. Vediamo una volta avviato cosa crea il programma...

Calcolo interessi mutuo con preammortamento: che dati elabora l'app? R: anzitutto effettua il calcolo di tutti gli interessi passivi che verranno pagati durante la vita del mutuo (salvo estinzione anticipata), poi, evidenzia il costo degli interessi di preammortamento. Ed è qui che "entra in gioco" la nostra applicazione: proprio sugli interessi di preammortamento! Allora, non tutti, forse, lo sanno, ma gli interessi di preammortamento possono essere pagati in tre differenti modi. Brevemente, essi sono: 1) una tantum attraverso una sorta di pre rata, cioè da pagare ancora prima che inizia l'ammortamento vero e proprio; 2) insieme alla prima vera e propria rata in modo tale che formano una, diremo, rata pesante iniziale; 3) essere spalmate, distribuite, su tutte le rate del mutuo. Per maggiori approfondimenti su questi aspetti, consigliamo una nostra pagina su mutuo con prima rata fino a dopo 12 mesi. Ed ecco che l'app fa proprio questo: in base ai dati inseriti, vi mostra: 1) l'unica rata di interessi di preammortamento del mutuo da pagare all'inizio; 2) la somma di quest'ultima rata con la prima rata di ammortamento (diciamo la maxi rata iniziale); 3) la nuova rata a regime qualora si scelga di "spalmare" gli interessi di preammortamento su tutte le rate del mutuo.
NNBB: il preammortamento al quale facciamo riferimento, è inteso, è quello tecnico, non quello finanziario che già di per se prevede delle rate di solo interessi di preammortamento.
Proseguiamo oltre, indicando il foglio di calcolo interessi totali mutuo excel il quale ingloba anche il file di calcolo degli interessi di preammortamento con excel.

Calcolo interessi mutuo con preammortamento excel. Anche il foglio elettronico in un certo senso segue la logica di quello online in quanto preimpostato con la formula calcolo interessi passivi mutuo con excel + lo sviluppo, evidenziato a parte, degli interessi di preammortamento del mutuo. Precisiamo tuttavia che al momento, il file in xls non è in grado di effettuare quei calcoli di cui ai nr. 2 e 3 ed a tal fine stiamo lavorando per poterli effettuare pure con excel. Per adesso, se volete, se interessati, potete effettuare il download gratuito del nostro foglio elettronico da calcolo interessi mutuo con preammortamento excel.
Correlate: mutuo o finanziamento senza preammortamento: è possibile?



App di calcolo interessi mutuo con preammortamento

Importo del mutuo >
Seleziona la durata >
Scadenza di ogni rata >
Tasso Tan del mutuo >
Giorni di preammortamento >




Preammortamento & interessi