Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Calcolo importo massimo cessione del quinto e delega di pagamento


Come calcolare l'importo massimo della vostra cessione e della rata delega di pagamento su stipendio e fino alla terza trattenuta


Come si calcola cessione del quinto dello stipendio o pensione? Oppure, per chi abbia questa necessità, come calcolare l'importo massimo che posso ottenere cedendo il quinto oppure il doppio quinto o la terza trattenuta sullo stipendio? Bene, questa pagina ha una doppia utilità: in primis, indica i criteri attraverso i quali risalire, identificare il reddito netto mensile utile per poter calcolare in modo corretto la quota che possiamo cedere; stabilita la quota cedibile, l'applicazione, in automatico, effettuerà il calcolo dell'importo massimo che possono erogarvi cedendo il vostro quinto, la delega di pagamento o la terza trattenuta.
Abbiamo quindi 3 diversi casi di quota cedibile: la pensione, delega di pagamento (doppio quinto) e la terza trattenuta in busta paga (solo nella cessione dello stipendio).

Calcolo cessione del quinto sulla pensione: è la prima delle tre ipotesi, la quale riguarda tutti i pensionati sia Inps che non. Premettiamo che la quota cedibile della pensione non può essere superiore al 20% (un quinto). Inoltre, anche questo quinto, andrà ridimensionato se lede, cioè se scende sotto la soglia di pensione minima cedibile, la quale, per l'attuale 2020 è stabilita in 515 euro. Se volete conoscere le regole di calcolo andate su finanziamenti con cessione del quinto con pensione minima. Allora, la determinazione del netto mensile viene effettuato sottraendo tutte le trattenute di natura fiscale e previdenziale. Mentre, alle 12 mensilità, andrà sommata la tredicesima e l'eventuale quattordicesima ed il tutto verrà diviso in dodici parti. Facciamo un esempio di calcolo: 700 euro mensili di pensione netta x 12 = 8400 euro + 13^ = 9100 euro + 14^ di 350 euro = 9450 : 12 = 787,5 euro. Quest'ultimo risultato (le 787,5 euro), rappresenta il netto mensile dal quale scorporare un quinto (la rata), cioè 157,5 euro. Ebbene, la somma di 157,5 euro è la quota o rata massima che potete pagare con la pensione presa ad esempio. Curiosità: che importo posso ricevere pagando 157 euro mensili? Beh, con gli attuali tassi (2020), è possibile ricevere circa 13mila euro!
Lo stesso discorso, esempio incluso, vale nel caso in cui il calcolo riguardi la cessione del quinto dello stipendio. A proposito dei tassi di una cessione: non sapete che tasso tan indicare nel modulo? Date un'occhiata su tassi di interesse cessione del quinto 2020 per visionare quelli aggiornati. Passiamo al calcolo della delega di pagamento.


Calcolo prestito delega di pagamento sullo stipendio: questo, come sappiamo, ci permette di elevare la quota cedibile fino al 40%. In questo caso, oltre ai parametri già visti nell'esempio della pensione, dobbiamo escludere tutte una serie di voci presenti in busta paga che NON hanno una componente fissa, ad esempio gli straordinari, i turni extra, ecc. ed aggiungere la 13^, la 14^, ecc. Procedendo con il medesimo calcolo superiormente fatto, determineremo prima il netto mensile e poi i 2/5 cioè il 40%. Chiudiamo con il calcolo della terza trattenuta: in tal caso la quota cedibile sale fino al 50%. Considerate che non tutti gli stipendi possono cedere la terza trattenuta: ne abbiamo già parlato su prestito delega e terza trattenuta in busta paga cui rinviamo chi fosse interessato. Anche in questo caso, cioè qualora volessimo cedere il 50%, non resta che ribadire l'identicità dei criteri di calcolo.
Calcolo cessione del quinto excel: per chi ritiene utile il calcolo con un file xls, indichiamo un link dal quale fare il download del foglio excel: file calcolo cessione del quinto excel gratis
Approfondimenti: calcolo cessione quinto dello stipendio e pensione online


Calcola cessione del quinto dello stipendio o pensione
+ Calcolo delega di pagamento su stipendio + terza trattenuta

Digita fino al 20% (1/5), 40% (2/5) o 50% (terza trattenuta) del Tuo netto mensile:

Gli anni entro cui pagare le rate mensili, fino a 10 anni:

Tasso annuo nominale (Tan) della cessione:




Calcolo delega di pagamento