Preventivi prestiti bancari e finanziari online come fare un preventivo


Guida pratica sui preventivi di prestiti bancari e finanziari online o come fare il miglior preventivo prestito in banca o finanziaria on line

Annunci Google


Se siete arrivati in questa pagina con l'intenzione di ottenere un preventivo di un finanziamento non è così: più volte scriviamo che non siamo un mediatore e/o banca ma una guida ai prestiti personali ed in quanto tale non rilasciamo preventivi di alcun genere. Tuttavia, l'utilità di un intero articolo sui preventivi dei prestiti serve a consigliarvi alcune regole comportamentali che, se adeguatamente accettate, vi permettono di ottenere un preventivo del richiesto prestito trasparente e privo di sorprese. Fissiamo un primo principio: qualunque preventivo è gratuito! Diffidate da chi chiede commissioni che prescindono dall'esito del preventivo del finanziamento. La commissione al massimo è dovuta solo se il preventivo va in porto cioè avviene l'erogazione del prestito. Questo problema NON riguarda i preventivi dei prestiti bancari perchè la banca semmai escogiterà altre "incorrettezze" ma mai il pagamento del preventivo.


I preventivi di finanziamenti a pagamento NON riguardano altresì le grosse finanziarie come ad es., per citarne alcune, la santader o la compass piuttosto che la agos o la findomestic etc. Parimenti ed a maggior ragione, far pagare i preventivi dei prestiti NON riguarda le pubbliche istituzioni che erogano finanziamenti : tipico è l'esempio dei preventivi prestiti inpdap dove al pensionato inpdap viene rilasciato gratuitamente. Infine, anche gli istituti parastatali cioè quelli a partecipazione sia pubblica che privata, rilasciano sempre dei preventivi gratuiti come nel caso delle poste spa attraverso il loro prodotto più famoso ovvero il preventivo prestito bancoposta online. Ma allora a chi prestare attenzione? Bisogna stare attenti alle finanziarie e/o mediatori di modesta entità i quali hanno in passato e continuano a chiedere preventivi di prestiti ancora a titolo oneroso a prescindere dall'ottenimento del prestito, anzì, in alcuni casi, in base ai requisiti anticipati durante il colloquio col cliente, sanno già che non faranno ottenere alcun finanziamento ma malgrado ciò procedono al preventivo del prestito solo ed esclusivamente per incamerare la commissione.


Continuando con le modalità poniamo un quesito: è preferibile il preventivo di un prestito bancario presso gli uffici della banca oppure il preventivo online? Il miglior preventivo è sempre quello effettuato on line cioè tramite il web. I preventivi dei prestiti bancari o finanziari online hanno la caratteristica di essere più sbrigativi: comodamente da casa si interpella la banca evitando di spostarsi fisicamente con la metro auto ecc. che, oltre a far perdere tempo costituiscono ulteriori costi. Non solo. I preventivi di prestiti personali online danno la possibilità di interrogare più banche simultaneamente e quindi di vagliare il prestito migliore cioè più a buon mercato. Altra domanda: conviene rivolgeri alle banche od alle finanziarie? In linea generale la banca ha capitale proprio e dunque offre i preventivi di finanziamenti ad un prezzo più basso dei mediatori. Tra quest'ultimi dobbiamo differenziare le finanziarie che hanno capitale autonomo con quelle che mediano: quest'ultime, non avendo risorse finanziarie mediano quelle altrui (banche) quindi i loro preventivi saranno per forza più onerosi perchè ingloberanno la loro percentuale. Chiaro!


Una richiesta di preventivo prestito trasparente ed onesta non deve arrestarsi al semplice taeg, ma deve contenere tutte le voci non incluse in questo indicatore: quando chiedere dunque di calcolare il preventivo di un prestito dite espressamente di inserire le spese che non vanno indicate per legge ma solo su richiesta del cliente, cioè quelle non obbligatorie per legge. Badate che i costi fuori taeg esistono, eccome se esitono ! E si possono evitare se conosciuti in tempo ! Infine, i preventivi dei prestiti finanziari e bancari non valgono solo per quelli personali ma il preventivo può essere richiesto anche nel credito al consumo cioè per comprare una moto, auto un climatizzatore il finanziamento di un tour ecc. Fretta permettendo, vi assicuriamo che seguendo questi semplici consigli si risparmieranno tanti soldini ed avrete una certa soddisfazione nel poter dire ...non mi hanno fregato!... fatto, questo, che non ha prezzo. Ma non finisce quì: al fine di ottenere il miglior prestito bancario o da finanziaria che sia è importantissimo operare il confronto dei tassi di interessi tra vari preventivi. Come fare? Vi indichiamo quella che crediamo sia la strada migliore su:
Come scegliere il prestito più conveniente e quali sono i prestiti più convenienti