Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Finanziamento e prestito chirografario cos'è cosa significa nel 2024


Significato e definizione di credito chirografario e finanziamento chirografario bullet e differenza col credito privilegiato


Credito o finanziamento o prestito chirografario cosa significa e cos'è: prima di una esauriente definizione di finanziamenti o prestiti chirografari spieghiamo la filologia (studio della nascita di una parola) od etimologia de chirografo online. Il termine chirografo deriva da una locuzione in vecchio greco, cioè chiros-graphos, dove chiros vuol dire mano e graphos vuol dire scrivere, quindi la traduzione letterale della frase significa scritto a mano o firmato di proprio pugno. Il significato storico è arrivato fino a noi talchè chirografo sta per firma e chirografario indica qualsiasi documento al quale sia stata apposta la firma manoscritta. Questo significato di chirografario a livello storico è identico a quello ufficiale riportato da wikipedia in tema di chirografo on line. Esposto il significato etimologico dei termini chirografo e chirografario possiamo agevolmente dare la odierna definizione di credito e/o finanziamento e/o prestito chirografario tra i moderni finanziamenti.

Cos'è il credito chirografario oggi: nella realtà finanziaria di oggi, un prestito chirografario è quello concesso esclusivamente a fronte della sola firma la quale potrà essere singola o anche doppia in caso di un garante ma pur sempre di ferme si tratta. A livello di definizione quindi i prestiti chirografari sono quei finanziamenti per i quali è sufficiente la solo firma a livello di garanzia. Praticamente un prestito chirografario è il sogno di chi chiede un prestito tuttavia, dal lato del creditore c'è differenza tra credito chirografario privilegiato laddove quest'ultimo ha il privilegio di avere precedenza in casi di aggressione dei beni. Per approfondire il credito privilegiato rispetto a quello chirografario consigliamo una lettura su significato di prestito chirografario e differenza tra creditore chirografario e privilegiato.
Domanda: ma siamo sicuri che basta la sola e singola firma anche se in aggiunta a quella di un garante? Risulta difficile capire perchè nella maggior parte dei siti si legge che per l'erogazione di un finanziamento chirografario basta la singola ed unica firma... NON E' COSI'... Allora, si chiama chirografario perchè assistito solo da garanzie personali (la firma) e si contrappone ai finanziamenti assistiti da garanzie reali (pegno e ipoteca) ovvero, il prestito chirografario è l'opposto di quello ipotecario o da quello garantito da pegno... Ma ciò non vuol dire che il chirografario non necessiti di garanzie reddituali... In base al soggetto che presenta richiesta di chirografario (o del garante), dovranno essere presentati ad esempio il 730, 740, 770, l'ires, i bilanci, il business plan etc. Altro che singola firma...

A chi è destinato il finanziamento chirografario: allora, tecnicamente è richiedibile da tutti in quanto, in sostanza è un comune prestito personale ma anche finalizzato a finanziare l'acquisto di beni e servizi. Tuttavia, da un punto di vista del marketing bancario trattasi di un prodotto destinato raramente nei confronti delle persone fisiche ma riguarda prevalentemente persone giuridiche come imprese o alle pmi come artigiani ditte individuali e simili. Inoltre, quando il prestito chirografario non è erogato per liquidità ma per l'acquisto di beni strumentali o d'investimento quindi ha una precisa finalità, questa deve essere o meno di gradimento del finanziatore e dunque tale da poter influenzare tutta l'operazione di credito.
Chi eroga prestiti chirografari nel 2024. Per quel che sappiamo al corrente 2024, il prestito chirografario di sicuro è erogato dalla Ubi Banca (oggi Intesa San Paolo e pure da questa), dalla Unicredit, dal Credem, dalla Bnl, dal circuito delle Banche del Credito Cooperativo (Bcc). Attenzione! I prodotti erogati dalla maggior parte delle banche vengono chiamati, diciamo con un nome un pò "strano": quello di mutuo chirografario. In base a tutto quello che abbiamo detto, questi prodotti hanno poco a che fare con i mutui perchè hanno dei tassi (e non solo) del tutto simili ai prestiti personali... Differenza tra mutuo chirografario e prestito personale: è possibile visionarla presso calcolo interessi e rata su un mutuo chirografario dove è presente un'app di calcolo rata di un mutuo chirografario.

Come funziona il prestito chirografario: rispetto ad altre forme di finanziamento, il prestito chirografario ha diverse modalità di pagamento cioè di ammortamento, precisamente, almeno quattro: 1) la modalità di pagamento classica, dove vengono pagate rate a scadenza predefinita sia a tasso fisso che variabile; 2) quello ad ammortamento differito dove il pagamento della prima rata può avvenire a distanza di 3 - 6 mesi, ma in tal caso andranno pagati gli interessi di preammortamento; 3) il pagamento con maxirata la quale può essere iniziale o finale; 4) ed il finanziamento chirografario bullet cioè un nuovo tipo di pagamento che avviene a rata unica nel quale la singola rata viene pagata insieme agli interessi alla scadenza prestabilita. Il mutuo chirografario bullet ( cfr. calcolo di un mutuo chirografario bullet), stante la sua natura, è utilizzato per finanziamenti di breve periodo.
Calcolo di un prestito e/o mutuo chirografario: chi avesse la necessità di effettuare un conteggio di questo genere indichiamo la nostra app di calcolo piano di ammortamento prestito e mutuo chirografario la quale, oltre al calcolo, contiene altre info utili all'argomento.
Correlate: definizione di credito e finanziamento chirografario e privilegiato



Etimologia de chirografario