Finanziamenti senza interessi & prestiti senza interesse passivo


Il prestito senza interessi passivi sono un'utopia od una realtà?

Annunci Google


Quest'articolo tratta un tema molto particolare: quello che viene chiamato prestito senza interessi online. Premettiamo che non vogliamo generare false speranze nei lettori dicendo che rispondendo alla domanda se esistono i prestiti senza interesse diremo di sì. Attenzione però, proprio per non illudere l'utente spiegheremo i pochi casi di finanziamento privo di interessi passivi ed a quali soggetti è destinato. Ergo, l'Italia è inserita nel cosiddetto sistema occidentale capitalista nel quale l'industria creditizia, al pari di altre industrie, per "campare" ha bisogno di utili. Di conseguenza, ed a differenza dei paesi islamici (vedi apposito capitolo), è impensabile una banca e/o istituzioni simili che eroghi finanziamenti senza interessi cioè rinunciando al proprio guadagno.


Il principio suddetto è palese ! Ma allora come esistono i finanziamenti o prestiti senza interessi ? Il prestito privo di interesse passivo è una forma marginale di credito attuato sostanzialmente attraverso precisi canali. Dietro i finanziamenti senza interessi vi sono sempre o degli enti pubblici, a qualsiasi livello, oppure delle organizzazioni no profit. Solo quest'ultimi finanziatori possono rinunciare al profitto derivante dagli interessi passivi. Così abbiamo tipi di prestiti senza interessi stanziati dall'Europa o dallo stato che vengono mediati da regioni provincie e comuni. Questi enti non solo prestano il capitale senza interessi da restituire, ma in certi casi è lo stesso capitale che non va restituito (ad es. i finanziamenti a fondo perduto). I destinatari di questi soldi pubblici sono in genere dei giovani cui il beneficio del senza interessi viene accordato per perseguire precise politiche occupazionali. Così ad esempio abbiamo i prestiti senza interessi per disoccupati della regione campania che furono stanziati per i senza lavoro di quella regione. Altro caso è il prestito senza interessi del datore di lavoro ai propri dipendenti previsto dalla legge. I datori di lavoro infatti, a fronte di alcuni fringe benefits fiscali, concedono prestiti senza interessi ovvero a tassi agevolati al dipendente.


Spesso sono le banche che mediano il prestito senza interessi passivi: in questo caso la banca eroga il capitale e l'interesse viene garantito dai predetti enti pubblici cioè i destinatari dei prestiti senza interessi rimborsano il capitale mentre gli enti finanziano solo la porzione relativa all'interesse passivo ma il risultato per il destinatario è sempre il medesimo: ottenere il finanziamento senza interesse passivo. Un aiuto in tal senso arriva spesso dalle organizzazioni onlus come ad esempio la caritas o da istituzioni religiose appartenenti alla chiesa cattolica ma anche di altre religioni. Tuttavia, il prestito senza interessi elargito da queste organizzazioni gravita nell'orbita del microcredito ed è destinato in prevalenza a quelle famiglie che per vari motivi si trovano in precarie e disagiate condizioni economiche comprovate.


Per terminare il discorso del credito senza interessi non potevamo non parlare del caso più eclatante in tema: la svedese Jak Bank o Medlemsbank. Questa, in Svezia, ha attuato il vero finanziamento o prestito senza interessi attraverso un meccanismo tale da escludere qualsiasi tipo di interesse vuoi attivo che passivo. Il modello della svedese Jak Bank è in continua espansione a livello europeo tanto che nella fine del 2008 è arrivata pure in Italia sotto forma di associazione culturale cioè come una sorta di prestito senza interessi tra privati o tra amici. Da allora i vari soci stanno aumentando in modo esponenziale con la speranza che quanto prima si trasformi in una formale banca, secondo le leggi italiane, con una sola differenza cioè che inizi ad erogare i tanto attesi prestiti senza interessi che così divenderanno una realtà e non utopia. Altra forma è il prestito familiare senza interessi tra parenti attuato nell'ambito della famiglia di appartenenza ma questo, è bene sapere, ha il problema che a volte va restituito altre volte invece no (per i casi di restituzione vedi prestito tra familiari e parenti vari).

Art. correlato: software con formula di calcolo dei soli interessi passivi


Link esterno al prestito senza interessi: jak bank italia