Prestito d'onore microimpresa come ottenerlo


Prestito d'onore per creare una microimpresa e come ottenerlo ?

Annunci Google


Finanziamento per creare una microimpresa e come ottenerlo ? Trattasi della seconda tipologia in assoluto più gettonata tra il credito d'onore volta alla costituzione del prestito d'onore per microimpresa cioè le piccole e/o medie imprese chiamate in gergo con l'acronimo di Pmi ovvero attività imprenditoriali ben differenziata da quelle industriali o della grande impresa. Anche per chiedere il prestito d'onore per creare una microimpresa bisogna possedere dei requisiti comuni agli altri tipi di prestiti d'onore: oltre ad essere maggiorenni all'atto della presentazione della domanda, è necessario essere non occupati o disoccupati e risiedere, relativamente per il credito erogatoda invitalia, da almeno sei mesi in alcuni territori specificati nella legislazione della legge n. 185 del 2000. Vediamo cos'è e come ottenerlo.


Prestito d'onore microimpresa come ottenerlo. Allora, il finanziamento agevolato per microimpresa è rivolto a persone fisiche che vogliono creare un'attività commerciale e/o imprenditoriale in forma societaria. Solo la costituzione di una società dà diritto di avanzare domanda di prestito d'onore per creare una nuova microimpresa. Da ciò discende che non rientrano in questo tipo di finanziamento le ditte individuali e la società unipersonale oltre alle cooperative. Deve invece trattarsi di nuova microimpresa la quale deve sì essere creata all'atto della richiesta di finanziamento ma non deve essere operativa, pena la inammissibilità della domanda. La cifra massima ammissibile per creare la microimpresa equivale a poco più di 129.000 euro che corrispondono ai 250milioni del vecchio conio. Tale somma serve in parte per gli investimenti ed in parte per l'avvio della microimpresa la quale è ulteriormente divisibile in una quota a fondo perduto ed un'altra da restituire con credito a tasso agevolato che riveste la forma del mutuo.


Particolare importanza riveste infine il requisito della sede degli aspiranti imprenditori. La neo società, microimpresa o azienda da creare ad hoc al fine di ricevere i fondi e/o agevolazioni derivanti dalla normativa sui prestiti d'onore necessita l'ubicazione presso un determinato contesto territoriale. Quest'ultimo, varia in base alla legislazione o bando di concorso legato a sua volta ad una determinata regione o area regionale dalla quale non è possibile prescindere (vedi per es. leggi sul finanziamento agevolato). La ratio del criterio geografico ancorato al finanziamento del prestito d'onore per microimpresa è da ricercare in manovre di politica occupazionale attuate dai governi di turno per cercare di perequare le zone più povere con quelle più ricche del paese e, quindi, di incentivare anche la "migrazione" di capitali e/o idee imprenditoriali ad es. dal nord verso il centro od il sud dell'Italia.


A titolo esemplificativo ma non esaustivo riportiamo alcune aree. A livello di invitalia abbiamo richieste di finanziamento per microimpresa dalla regione puglia e lazio ed in particolare nella città di roma o in altre regioni come abruzzo molise basilicata dove il prestito d'onore per microimpresa avviene ad opera di giovani freschi di università od ancora il prestito d'onore previsto da leggi speciali regionali come quelle di toscana e marche ecc., anche se citando proprio queste ultime due realtà, cioè le marche e toscana, il finanziamento viene deliberato autonomamente dalla regione e, quindi, sfugge alle politica di perequazione statale attuato per il prestito d'onore del mezzogiorno d'Italia ovvero in lazio molise abbruzzo o basilicata etc. Continua con i documenti utili alla domanda del finanziamento per microimpresa più altri collegamenti:
A) Info generali sul prestito d'onore Indicazioni di carattere generale
B) Modulistica per creare microimpresa su: Domanda di prestito d'onore per microimpresa
C) Guida alla compilazione della domanda di microimpresa su: Guida compilazione domanda microimpresa
D) Documenti da allegare alla domanda di microimpresa su: Documenti da allegare alla domanda di microimpresa
E) Modulo di calcolo in excel dei contributi per microimpresa su: Foglio di calcolo dei contributi microimpresa
F) Le altre due forme di prestito d'onore richiedibili: il prestito d'onore per lavoro autonomo e, a nostro parere più interessante, del prestito d'onore in franchising