Prestito onore lavoro autonomo online - requisiti e modulistica


Prestito onore lavoro autonomo on line - requisiti e modulistica del lavoro autonomo ex prestito d'onore 2016 2017

Annunci Google


Cos'è e come funziona il prestito d'onore per lavoro autonomo ? Questo tipo di prestito d'onore è in assoluto quello più richiesto tra i tre diversi tipi di finaniamento. Seppur brevemente, dobbiamo dire che tutte e 3 le tipologie di prestiti d'onore hanno alcune caratteristiche assolutamente comuni tra loro le quali vengono riassunte come: 1) avere la maggiore età alla data di presentazione della domanda; 2) essere non occupato sempre nel momento in cui è avanzata la richiesta; 3) infine essere residente in determinato territorio regionale da almeno sei mesi. Sebbene con piccole sfumature, quelli su citati sono i requisiti del prestito d'onore, essenziali e concorrenti, mancando uno dei quali non è possibile richiedere il prestito d'onore per iniziare una qualsiasi attività di lavoro autonomo.


Questo tipo di prestiti sono rivolti essenzialmente a chi intende esercitare l'attività lavorativa in forma di ditta individuale, tipico l'es. del prestito d'onore per avvocati dove il prestito del giovane avvocato è volto all'apertura di uno studio legale. Comunque, l'attività è diretta in genere verso il commercio e/o produzione di servizi e/o beni con esclusione del campo della agricoltura e della pesca. Riguardo al quantum dei contributi erogati col prestito d'onore x lavoro autonomo come è noto questi non possono superare i 25850 euro (equivalenti ai vecchi 50 milioni di lire) iva esclusa. Una parte della predetta somma dovrà essere restituita in 5 anni con un mutuo a tasso agevolato, l'altra parte è invece un vero e proprio prestito d'onore a fondo perduto sempre che l'attività si protragga per almeno un quinquennio.


Circa i soggetti che possono avanzare richiesta, le pratiche gestite da invitalia non distinguono tra prestito d'onore per le donne e quello per uomini. Precisiamo ciò per distinguere la tipologia de qua da quella prevista esclusivamente per la donna cioè l'imprenditoria femminile che è ancora un'altro prestito d'onore in capo alle donne e solo a queste. L'altro criterio per avere accesso al finanziamento d'onore è quello territoriale: solo chi è residente in certe regioni ha diritto al finanziamento, anche se come abbiamo già precisato oramai ogni regione è attrezzata per erogare prestiti d'onore ai propri cittadini. La norma in questione si riferisce alle zone economicamente depresse dell'italia: al meridione per eccellenza. Citiamo alcune regioni.


Tra queste abbiamo anzitutto le isole. Infatti, le più alte richieste del 2016 che seguiranno anche nel 2017 riguardano il prestito d'onore in sardegna ed in sicilia con massicce domande provenienti dalle città di palermo e catania per il prestito onore della sicilia e cagliari per quello della sardegna in genere. Segue in graduatoria la campania con la maggior parte delle richieste dalla città di napoli ma oltre a napoli provengono un pò da tutta la campania come caserta e salerno. Quindi, il prestito d'onore regionale di sicilia sardegna e campania stà ai vertici delle graduatorie con particolare picco nelle aree di napoli cagliari catania e palermo etc. Segue il prestito d'onore della calabria e puglia dove già dal 2015 sono aumentate le domande ed il trend sarà simile per il 2016 2017 ed oltre per le località di bari e reggio calabria. Anche il prestito d'onore della calabria e puglia è all'apice delle graduatorie anche se dietro a campania sardegna e sicilia. Ora la modulistica sul lavoro autonomo e altri link:
A) Info generali sul prestito d'onore Per avere informazioni generali su tutti e tre tipi di finanziamento d'onore
B) Modulo prestito d'onore lavoro autonomo Modulistica lavoro autonomo
C) Guida per compilare la domanda di lavoro autonomo su: Guida alla compilazione della domanda
D) Documenti da allegare alla modulistica di lavoro autonomo su: Documenti da allegare alla domanda
E) Modulo di calcolo .xls dei contributi di lavoro autonomo su: Foglio di calcolo dei contributi lavoro autonomo
F) Le altre 2 forme di prestito d'onore ovvero il prestito d'onore per microimpresa e il prestito d'onore franchising