Prestiti tramite società finanziarie quando sono vantaggiosi?


Prestito finanziaria o banca prestiti finanziari erogati tramite società finanziarie quando e se sono vantaggiosi rispetto alla banca

Annunci Google


Prestito: finanziaria o banca? I finanziamenti erogati tramite società finanziarie sono vantaggiosi rispetto alla banca? Subito dopo aver trattato del finanziamento delle banche, anche al fine di poter operare un confronto finale, passiamo al capitolo relativo ai prestiti finanziari erogati tramite società finanziarie solitamente identificati con le frasi de finanziaria prestiti personali o prestito finanziario online. Abbiamo altresì anticipato che le finanziarie per prestiti non sono tutte uguali, ma si differenziano in due grosse categorie, distinzione, questa, che nella grandissima maggioranza dei casi, utenti e consumatori ignorano e quindi di "tutta un'erba fanno un fascio". Invece, per poter comprimere al massimo gli oneri dei prestiti finanziari è bene conoscere.


Ci riferiamo alla differenza tra finanziarie che hanno piena autonomia finanziaria (scusate il gioco di parole) ad es. la Findomestic che ha la denominazione di Banca SpA la quale si finanzia da "sola" cioè procede alla raccolta di denaro attraveso conti corrente e conti deposito che poi dà in prestito e finanziarie che di finanziaria hanno solo il nome in quanto sono privi di capitale finanziario autonomo, ma mediano denaro altrui, fanno incontrare domanda ed offerta di prestiti e finanziamenti come ad es. la ducato agos o la compass o la fiditalia finanziaria etc. Ci riferiamo alla mediazione creditizia e alla figura del mediatore creditizio che, per carità, fa il suo lavoro, dignitosamente, ma noi la vediamo dal punto di vista del consumatore.


Allora, la finanziaria che è più o meno assimilabile ad un istituto bancario è quella che ha risorse finanziarie proprie. Questa ha un elevato o discreto capitale sociale che gli consente di erogare somme di denaro sia di sua proprietà che soldi raccolti tra i risparmiatori In questo modo, a volte, riesce perfino ad essere più economica, più vantaggiosa delle consorelle banche perchè rispetto a queste ultime ha meno spese da affrontare in quanto specializzato solo in quel servizio, prettamente effettuato tramite internet: ci riferiamo alla finanziarie di prestiti on-line. Viceversa, chi media il credito, almeno così è in Italia, anche se è solitamente chiamato finanziaria, ha ulteriori costi consistenti oltre che nel suo guadagno anche nelle varie incombenze che un mediatore del credito ha. Chi paga questi ulteriori oneri ? Naturalmente tutto viene scaricato sull'utente finale: il consumatore.


Questo, infatti, rivolgendosi ad un mediatore, spenderà di più rispetto le erogazioni e prestiti con finanziarie online. Tuttavia, per dirla fino in fondo, ricordiamo l'unico beneficio della mediazione creditizia: non essendo legata a nessuna banca, ma a tutte, è teoricamente quello che, interrogando tutti gli istituti di credito, può farvi avere occasioni od offerte che si propongono pro-tempore. Un esempio di cui parliamo sono i portali di confronto prestiti e non solo (confrontano di tutto: dalla luce al gas alle assicurazioni ecc.) che sono dei Broker di intermediazione finanziaria e assicurativa a differenza delle singole società finanziarie che vi proporranno solo il loro prodotto finanziario il quale sarà "prendere o lasciare". Consigliamo, come sempre, di non fermarsi alla prima finanziaria ma di provare con più finanziarie online. Ma rispondiamo alla domanda con la quale abbiamo iniziato: Prestito: finanziaria o banca ? Il finanziamento erogato tramite una società finanziaria è più vantaggioso rispetto quello di una banca ? Con un pò di buon senso il lettore capirà che è impossibile rispondere a priori a questa domanda. E allora ? Dobbiamo essere noi consumatori a confrontare caso per caso il prestito preventivato da una banca o finanziaria che sia. Come ? Seguendo questa nostra risorsa correlata:

Come scegliere il prestito più conveniente e quali sono i prestiti più convenienti