Significato di finanziamenti e prestiti garantiti e non garantiti on line


Significato di finanziamento e prestito garantito e non garantito online tipi di prestiti garantiti ovvero quali sono le garanzie

Annunci Google


C'è differenza tra finanziamento garantito e prestito non garantito? Qual'è il significato di prestito garantito? In apparenza no in quanto tutti, ma proprio tutti i finanziamenti e prestiti sono garantiti ! Anche il più banale dei finanziamenti ad es. l'acquisto di uno smartphone a 10 euro al mese è garantito! Da chi? Sostanzialmente le forme di garanzia, a livello giuridico, sono quattro: 1) il reddito; 2) il terzo garante (garanzia personale) 3) il pegno (garanzia reale su beni mobili) 4) gli immobili (garanzia reale su beni immobili e alcuni mobili). Qualsiasi tipo di garanzia, a prescindere dal nome o dall'aspetto tecnico, rientra tra le quattro predette. Vedremo poi le più importanti. Ma allora esistono prestiti non garantiti? Si! Il prestito non garantito esiste! Nell'accezione più ampia i prestiti non garantiti, scusate il gioco di parole, sono i finanziamenti garantiti dallo stato laddove per "stato" è da intendersi qualsiasi ente pubblico, a qualsiasi livello (europa, regione, comune, ecc.), che sia in grado di erogare finanziamenti senza chiedere alcuna delle garanzie indicate in quelle suddette. Un esempio di prestiti garantiti dallo stato è il prestito d'onore il quale è, appunto, non garantito da nessuna garanzia di cui ai n.ri 1-4. Proprio nessuna!


Inteso in tal modo, il prestito garantito dallo stato ha finalità sociali solitamente legate a incentivare il lavoro sia in forma individuale che collettiva o lo studio: oltre a quello d'onore, c'è il prestito garantito per studenti meritevoli oppure il prestito garantito dal fondo pmi che sono dei finanziamenti alle imprese garantiti dallo stato o finanziamenti garantiti da mediocredito centrale o mcc o da qualche altro fondo di garanzia statale. Anche i finanziamenti garantiti da sace o dai confidi malgrado non siano garantiti a livello statale, hanno una funzione simile a quello dello stato. Passiamo ora ai veri e propri prestiti garantiti i quali hanno bisogno di una o più garanzie. Premettiamo che hanno una folta serie di nomi i quali, sono talmente tanti da meritare molto più di una pagina anche se noi menzioneremo sinteticamente i più importanti e di uso comune.


Iniziamo con i prestiti garantiti da titoli i quali, pochi lo sanno, rientrano nel'ipotesi n. 3 (il pegno). Un primo esempio di prestito garantito da titoli è il prestito obbligazionario garantito (vedi prestito obbligazionario e prestito subordinato) ma in cambio delle obbligazioni è possibile garantire (cioè dare in pegno) con quote di azioni, fondi comuni d'investimento, bot cct btp, ecc. Queste sono le principali operazioni di credito noto come finanziamento garantito da titoli nel quale a garantire è il titolo che è configurabile come prestiti garantiti da pegno. Altra forma che, a seconda del contesto, protrebbe rientrare in tutte le ipotesi (dall'1 al 4) è il prestito garantito da cambiali (cfr. prestiti con cambiali). Segue il prestito garantito da fideiussione di cui al n. 2 e i prestiti garantiti da automobili dove l'automobile si inserisce nel caso nr. 4. Seguono alcuni finanziamenti che vengono indicati con vari nomi ma che in sostanza identificano un solo tipo di finanziamento: i prestiti pluriennali garantiti inpdap inps dove, parliamoci chiaro, a garantire certi rischi non è nè l'inpdap nè l'inps ma una polizza di assicurazione (vedi cessione del quinto e prestiti delega). A proposito di assicurazione abbiamo pure i prestiti garantiti da assicurazione che quando non è obbligatoria quindi viene scelta dal debitore rientra in questa categoria di credito garantito, per precisione nel nr. 2 in quanto in tal caso l'eventuale terzo garante è la società di assicurazione. Ad es. una polizza vita garantisce i prestiti per autonomi. Qualcosa di simile sono i prestiti garantiti dal tfr dove in questo caso garantisce il tfr accantonato. Passiamo ai prestiti garantiti da ipoteca.


In questa categoria abbiamo il prestito garantito su bene mobile e quello su bene immobile. Allora, tutti i beni mobili registrati sono ipotecabili quindi anche le automobili oltre che gli aeromobili e le navi. Mentre quelli non registrati possono essere dati in pegno. Ma la categoria più rilevante del credito o prestito garantito da ipoteca e quello immobiliare cioè i prestiti garantiti da immobili e tra questi i più importanti in assoluto sono i prestiti garantiti dalla casa (vedi prestiti liquidità con ipoteca e prestito garantito da ipoteca immobiliare). Nella speranza di non aver minimizzato nulla di importante questo è tutto il significato che possiamo dire sul credito garantito in tutti i suoi aspetti.