Prestiti a segnalati e finanziamenti a segnalati crif e cai


Il prestito ai segnalati crif o il finanziamento a segnalati cai

Annunci Google


Tratteremo un tipo peculiare di finanziamento ovvero quello ai cosiddetti segnalati o iscritti in determinate banche dati. Anzitutto, per capire di cosa parliamo, poniamoci un pò di quesiti: che significa essere segnalati ? A cosa si riferisce la segnalazione e da quali tipi di comportamenti è causata ? Quali forme di accesso al credito può ottenere un segnalato ? Andiamo per gradi. Essere segnalati in senso lato non identifica necessariamente una negatività debitoria: pensate alle procedure di segnalazione positiva che assolvono alcune Sic ovvero acronimo de Sistemi di Informazione Creditizia come ad esempio il Crif (Centrale RIschi Finanziari) laddove queste, agevolano addirittura l'ottenimento di prestiti e finanziamenti in capo ai positivamente segnalati presso loro. Tuttavia la crif non segnala solo dati positivi.


Infatti, e senza girarci intorno con le parole, le frasi prestiti a segnalati crif o finanziamenti a segnalati crif si riferisce principalmente alle segnalazioni negative scaturite da passati ritardi e/o ad intere soffernze. In situazioni del genere si diventa segnalati al crif o ad una Sic simile coma la Cai cioè acronimo di Centrale d'Allarme Interbancaria la quale, in sostanza è una banca dati nella quale vongono segnalati chi ha emesso e/o usato assigni e carte di pagamento in modo irregolare, ad es. senza provvista. Tralasciando le regole di permanenza e tempistica dei segnalati al crif e/o cai, le quali saranno trattate nelle sedi appropriate, possiamo stabilire che il finanziamento o prestito al segnalato al crif o cai ovvero in altre Sic, ha un comune ed unico dato: l'aver prodotto un evento negativo durante il pagamento del finanziamento. Non solo. Pensate che si viene segnalati per fatti che sono solo potenzialmente negativi! Che significa?


Beh, che significato dare alla espressione "solo potenzialmente negativi" ? Significa che è prevista l'iscrizione tra i segnalati al crif (ma non al cai) anche nel caso in cui l'istanza del finanziamento viene rigettata. In questo caso, anche se si ha un passato creditorio pulitissimo si è ugualmente segnalati nel "libro nero" solo per il semplice fatto che è stata rifiutata la richiesta di finanziamento. Anche se si è segnalati per un tempo inferiore rispetto altre situazioni debitorie. Ancora. I comportamenti in base ai quali si diventa segnalati al crif partono dal semplice ritardo di un paio di mini rate a quello che riguarda situazioni di estrema gravità che hanno determinato bancarotte fraudolente o fallimenti.


Terminiamo tutto l'argomento dei prestiti a segnalati cai crif con la parte di sicuro più importante: se, quali e come erogare finanziamenti a segnalati al cai e crif ? Le uniche vie che hanno i segnalati durante la permanenza della segnalazione al crif dipendono dall'attività lavorativa svolta dai medesimi. Se dipendenti, protranno usufruire della cessione del quinto ed ove sia possibile dell'eventuale prestito delega. Se, invece, a vario titolo svolgono attività di autonomi cioè priva di dipendenza altrui, l'unico rimedio esperibile dal segnalato senza cessione è il prestito cambializzato. In caso di segnalazione comunque rimangono fattibili i finanziamenti a segnalati crif e cai concessi tramite terzi garanti o garantiti da beni personali dei segnalati medesimi.
Approfondimenti su: prestito e finanziamento a segnalati crif Correlate:

prestiti a segnalati cai + carta di credito e conto corrente con segnalazione cai