Definizione di credit score o scoring e rating o range del credit scoring


Significato di credit scoring o score - affidabilità e rating del credit scores per le banche per erogare un prestito e range del credit score

Annunci Google


Cos'è il credit scoring ? Allora, per cautelarsi dalle sempre più frequenti insolvenze gli istituti di credito quindi banche finanziarie e mediatori (ma pure le piattaforme di social lending) hanno maturato dei particolari modelli idonei a prevenire le sofferenze derivanti dal mancato incasso dei prestiti erogati. Tali modelli, in verità, sono nati e si sono sviluppati negli Usa cioè negli Stati Uniti ma oggi vengono esportati in tutto il resto del mondo (ad es. il nostro Crif). Qual'è il significato di credit scoring o credit scores od ancora di fico credit score ? Anzitutto la traduzione di credit score è: "punteggio di credito". Questa è la traduzione di credit score e cioè di un metodo che classifica, da un punteggio o rating e, quindi, misura la affidabilità finanziaria di un singolo individuo. Questa è la definizione di credit scoring ! In sostanza, ad ogni soggetto che ha richiesto dei finanziamenti, di qualsiasi genere (prestiti, mutui, carte di credito, pagamenti con assegni o cambiali, etc.), viene tracciata la sua credit history cioè la sua storia creditizia che includerà qualsiasi comportamento inerente il suo vissuto finanziario.


Spieghiamo anche il significato di F.I.CO. credit score online. E' la sigla di Fair Isaac COrporation Inc ovvero una società usa fondata negli anni '50 e oggi leader nel campo della elaborazione del credit score in america. Basti pensare che quasi il 100% delle banche americane adotta la fico credit score per attribuire il punteggio o range credit score, a seguito di una procedura automatica chiamata credit scoring e con questa misurare la affidabilità del debitore in vista di una futura erogazione. Al termine della procedura con la fico credit scoring viene assegnato un determinato rating o range che varia da un minimo di 300 ad un massimo di 850 punti. I punti o rating scores range non solo determinano se dare o meno i soldi in prestito ma altresì la quantità e qualità del finanziamento. Più alto sarà il credit scoring points più possibilità si hanno non solo di ottenere il prestito ma di ottenerlo a condizioni quantitativamente (somma più alta) e qualitativamente (tassi di interessi più bassi) migliori. Questo è il significato di credit scoring!


I criteri di calcolo del credit scoring, completamente automatizzati, presi in considerazione dalla fico credit scores sono vari e in questa sede sintetizziamo i più importanti: la puntualità nei pagamenti delle rate; il totale dei finanziamenti in corso e la data della loro scadenza; utilizzo di carta di credito; età del soggetto; attività e prospettive statistiche in campo lavorativo; variazioni del reddito personale; se vi siano mutui in corso e su quale immobile; in caso di prestiti se sono personali o finalizzati e per quest'ultimi l'oggetto del prestito (per la serie un conto è indebitarsi per la tv digitale altro conto lo è per ristrutturare casa), etc. etc. Dalla somma di tutti questi dati nasce il credit score rating che misura la affidabilità che un soggetto ha nel rispettare gli impegni assunti. Questa è dunque la definizione di credit scoring e più in alto si è col range, migliori sono le condizioni del finanziamento, viceversa, più in basso si è col rating peggiori sono le condizioni oltre il fatto che alcune banche possono rifiutarsi di concederlo.


Questo è il credit scoring model che usano negli usa il quale, a differenza dell'Italia, può essere facilmente interrogato dai diretti interessati cioè interrogare il database dei credit score table ed ivi vedere il loro credit score personale. Tutte le interrogazioni sono fatte online e fra i siti specializzati nei credit scores ratings troviamo my credit score conosciuto col nome di my fico il quale addirittura avvisa tramite e-mail se vi sono cambiamenti nel credit scoring individuale. Altro leader nel report del fico credit score ratings è free credit report ed anche free credit report da la possibilità di vedere in tempo reale e gratis il proprio fico score range online. Anche l'Italia tuttavia si sta attrezzando per introdurre un calcolo del credit scoring range simile a quello usa in particolare il Crif che è l'unica Sic al contempo positiva e negativa ed il procedimento di assegnazione del credit score ha la finalità di valutare la affidabilità individuale del debitore prima di concedere un prestito. Di tutto ciò diremo a proposito delle banche dati italiane, crif inclusa.
Correlate: prestiti a iscritti e segnalati cai e finanziamenti e prestiti a segnalati crif