Prestiti personalizzati cosa significa finanziamento personalizzato ?


Prestiti e finanziamenti personalizzati cosa significa finanziamento personalizzato e come personalizzare un prestito

Annunci Google


Cosa significa finanziamento personalizzato ? Dedichiamo questa paginetta alla definizione di finanziamenti e prestiti personalizzati ed ai vari modi di personalizzare il credito in genere ed un prestito in particolare. La definizione di prestiti personalizzati è semplice: personalizzare qualcosa significa adattare quella qualcosa, nel caso di specie i prestiti, alle vicissidutini, ai bisogni e allo stile di vita in generale di una persona. Parimenti, la personalizzazione dei finanziamenti si traduce nel rendere il prestito il più vicino possibile a quella che è la realtà economica del cliente-debitore. Tuttavia, il cosa significa finanziamento personalizzato non è solo questo ma anche strategie di marketing adottato da alcuni istituti erogatori: per esempio le maggiori società finanziarie come la fiditalia la agos la prestitempo legano la frase prestiti personalizzati al nome del prodotto pubblicizzato quando, a prescidere dal nome praticamente ogni istituto personalizzerà il finanziamento. Ma vediamo come !


Specificato cosa significa finanziamento personalizzato accenneremo ai vari sistemi che permetono di fare richiesta di prestito personalizzato il quale nella maggior parte dei casi avviene grazie ad un buon check up finanziario che "dovrebbe" avere la finalità di evitare e/o prevenire difficoltà ed insolvenze. Tra i metodi classici di prestiti personalizzati troviamo quelli che puntano sul periodo di rimborso e, di conseguenza, sul numero delle rate: entrambi sono personalizzati cioè adattati al reddito del richiedente in modo tale che il finanziamento viene allungato per redditi minori ed accorciato per quelli superiori. Questo dovrebbe essere un primo tipo di prestito personalizzato al quale attenersi.


Un'altra tipologia di finanziamenti personalizzati riguardano i tassi dei prestiti finalizzati: mentre in quelli personali si ha una s-personalizzazione del tasso perchè la somma liquida ricevuta è utilizzabile per qualsiasi motivo, nel prestito finalizzato il tasso di interesse viene "soggettivamente" personalizzato in quanto varia in base alla ragione (più o meno utile e/o nobile) sottesa al finanziamento. Ad es., un conto è finanziare l'acquisto di una tv 3d di ultima generazione, altro conto è un prestito convenzionato con una clinica per sottoporsi ad una importante ed urgente operazione chirurgica, ecc. Nei due esempi predetti ad essere "personalizzati" saranni i tassi che, nella specie, a livello reale, saranno più alti nel primo caso e più bassi nel secondo. Anche questo è un modo di prestito personalizzato soggettivo perchè prescinde sì dalla volontà del cliente ma si adegue alla sua vita e/o necessità.


Infine, forme più evolute di prestiti personalizzati regolano la quantità della rata rapportata al presente nonchè alle prospettive future del debitore: ci riferiamo ai prestiti personalizzati a rata crescente o decrescente. I primi, vengono consigliati a chi, previa motivazione, vuole avere delle rate modiche all'inizio del finanziamento le quali aumentano man mano che passa il periodo di rimborso; i secondi, invece, vengono suggeriti a chi ha grosse capacità contributive e servono per risparmiare un sacco di interessi passivi grazie a maggiori rate iniziali le quali diminuiscono col passare del tempo. Anche questi sono dei prestiti personalizzati dove ad essere personalizzato è la condizione economica attuale o futura del cliente. Ancora, altre forme di finanziamenti personalizzati sono stati creati per i piccoli titolari di partita iva ai quali viene concesso di saltare una o più rate proprio nel periodo di pagamento dell'iva e/o irpef etc. Anche questi tipi di prestiti personalizzati vengono incontro ai bisogni, in tal caso fiscali, dei clienti. Anche alcuni strumenti finanziari sono fatti su misura: ci riferiamo al bancomat o carta di credito personalizzata. Ma la forma di credito personalizzato più coerente è quello che ognuno di noi può fare in via preventiva attraverso delle simulazioni di calcolo alcune delle quali indicate nelle seguenti risorse correlate da chi vuole far richiesta di prestiti personali personalizzati oppure cedere il proprio quinto:
calcolo importo massimo erogabile + calcolo rapporto rata reddito

cessione del quinto stipendio e doppia cessione + calcolo quota cedibile massima