Home Page de PrestitiOnline by Utifin.com

Il contratto di prestito personale online


Il contratto di prestito in Italia - contratti e contratto prestiti on line 2024


Particolare importanza riveste il contratto di prestito personale in quanto rappresenta una condizione essenziale affinchè si perfezioni il prestito stesso. I contratti applicati ai prestiti de qua sono frutto di una lenta evoluzione normativa che, modello dopo modello, hanno portato all'attuale disciplina legale sostanzialmente regolata dalla legge n. 142 del 19 febbraio 1992 la quale, precisamente agli artt. 18 19 20, 21 e 22 e 23, detta le condizioni minime a cui ogni schema o modulo di contratto di prestito deve adeguarsi. La suddetta sezione della legge 142/92 trae come di contratto di prestito alcune direttive della Comunità Economica Europea recepite dallo stato italiano.

Se diamo un'occhiata ai requisiti del contratto di prestito previsti dalle norme indicate ci rendiamo conto subito che l'intero modello del contratto di prestito è ispirato alla tutela dei consumatori. Basta guardare ad esempio alcune tra le disposizioni tra cui quelle in tema di nullità e/o integrazione automatica di clausole per omesso inserimento dei requisiti minimi previsti. Per agevolare la lettura della legge abbiamo sinteticamente riassunto in pochi punti le condizioni essenziali che ogni modulo o modello di contratto di prestito deve prevedere, pena precise sanzioni da parte degli organi preposti al controllo.

Requisiti o condizioni di ogni bozza o fac simile di contratto di prestito deve avere: a) la somma complessiva chiesta e prevista dal contratto di prestito; b) il tasso tan (tasso annuo nominale); c) il tasso taeg (tasso annuale effettivo globale) e/o isc (indicatore sintetico di costo); d) il numero totale delle rate con l'importo di ogni singola rata; e) la data di scadenza di ogni singola rata; f) lo schema di ammortamento del contratto di prestito; g) un elenco analitico di tutti i costi inclusi nel calcolo del isc o taeg; h) un elenco di eventuali costi esclusi dal calcolo del isc o taeg; i) le condizioni in base alle quali il taeg o isc può essere variato; l) il totale netto erogato derivante dallo scorporo di tutti i costi legati al contratto di prestito; m) eventuali tipi di garanzie chiesti dal contratto; n) il costo di eventuale polizza di assicurazione del contratto; o) il tasso di mora in caso di ritardo nel pagamento; p) tutte le modalità personalizzate e relative a quel determinato contratto di prestito.

In base a tutte le caratteristiche elencate potrebbe essere agevole predisporre quindi un fac simile o bozza di contratto di prestito destinato ai privati che hanno intenzione di prestarsi denaro tra loro. Ed a proposito di contratto di prestito tra privati a breve pubblicheremo noi una bozza o esempio di contratto di prestito personale aderente ai dettati della legge. Tale modulo o modello di contratto di prestito sarà poi reso gratuitamente scaricabile on line, senza una previa autorizzazione, da parte dei privati per fini personali... L'atto è stato pubblicato su: contratto di prestito tra privati gratuito
Correlate: contratto di prestito fruttifero o infruttifero per corrispondenza



Contratto di prestito 2024