Formula di calcolo taeg di un prestito online


Programma calcolo taeg prestito o come calcolare il taeg online

Annunci Google


Vogliamo dedicare questa paginetta al taeg cioè a quella sigla che indica il "tasso annuo effettivo globale" chiamato anche isc ovvero quell'indicatore che calcola il costo reale del prestito in quanto include tutti gli oneri accessori che a vario titolo gravitano sul finanziamento e non sono calcolati col tan in quanto quest'ultimo calcola solo il tasso di interesse al quale è formalmente concesso il prestito. I quesiti di routine sono: come calcolare il taeg o isc ? Oppure come calcolare tan isc e taeg ? Riguardo il calcolo tan abbiamo già detto che esso è il tasso al quale banche e finanziarie propongono il finanziamento e, per legge, deve essere specificato con la dicitura "tasso tan". Il calcolo del taeg o isc invece rappresenta tutte le spese e costi vari, obbligatori e non, che sono presenti per accedere al prestito. Spesso e volentieri queste spese "gonfiano" il tasso reale del finanziamento che appunto prende il nome di taeg o isc il quale ingloba oneri tra cui ricordiamo i più noti: commissioni di mediazione nel caso di finanziarie, spesa di istruttoria della pratica, assicurazione obbligatoria in alcuni tipi di prestito, in altri facoltativa, spese di incasso rata, costi per bolli, commissioni bancarie, ecc. Inoltre, calcolo taeg prestito excel xls ? A parte il fatto che il calcolatore sottostante sviluppa un calcolo identico ad un file in excel xls capiamo l'esigenza di avere il foglio elettronico sul proprio pc quindi a breve pubblicheremo un file di calcolo prestito in xls excel con download gratuito.


Calcolare il taeg o/o isc significa calcolare questi costi come parte integrante del prestito il quale viene letteralmente gonfiato secondo la seguente regola: più è modico il prestito più alto sarà il taeg isc, viceversa, più alta è la somma meno inciderà sul calcolo finale del isc taeg. Facciamo un esempio di taeg isc online: tre diverse somme di denaro su cui calcolare il taeg ovvero 2000 10000 e 30000 euro, continuando con l'esempio ipotizziamo che vi siano delle spese di istruttoria fisse di 200€, quindi sulle somme indicate avremo un incidenza del taeg rispettivamente di 5% sui 2000 euro, 2% sui 10000 euro e solo lo 0,66 su quello di 30000 euro. Proseguendo ancora con il predetto esempio di calcolo t.a.e.g., se il tan applicato è del 10% ci ritroveremo rispettivamente il piccolo prestito di 2000 euro con un taeg del 15% (10 + 5), quello di 10000 con un taeg del 12% (10 + 2) e quello di 30mila euro con un taeg i.s.c. del 10,66% (10 + 0,66). A questo punto dovrebbe essere chiaro cosa sia ed a che cosa serve il calcolo del taeg isc: il taeg in definitiva ci offre il vero tasso di interessi al quale viene concesso il prestito. Bisogna considerare il taeg, mai il tan, per confrontare duo o più prestiti.
Altre info molto più dettagliate come ad esempio sulla differenza tra taeg e isc etc. su: calcolo taeg su un finanziamento e prestito personale o mutuo e leasing


Prescrizioni su come calcolare taeg finanziamento e/o prestito

Per utilizzare in modo corretto il programma calcolo taeg prestate attenzione alle brevi ma essenziali istruzioni di calcolo on line indicate di seguito:
Inserisci la somma sulla quale calcolare il taeg da chiedere in prestito online;
Specifica il numero complessivo delle rate con le quali rimborsare il prestito;
Inserire il tan cioè il tasso annuo nominale a cui concedono il finanziamento;
Sommare qualunque spesa costo e onere accessorio previsto dal finanziamento.


Software calcola taeg isc prestiti e finanziamenti

Cifra complessiva del prestito oggetto di calcolo taeg:
Numero delle mensilità delle rate del prestito:
Il tan ovvero il tasso annuale nominale di calcolo:
Ogni costo onere e spesa accessoria al prestito:
Calcolo della singola rata comprensiva di taeg :

Risultato calcolo taeg applicato al finanziamento :